Copertina Learning from China

 
AGORÀ talk: Learning from China

DESCRIZIONE


AGORÀ talk: Learning from China
vuole essere un’occasione d’incontro tra la cultura occidentale e quella cinese, rovesciando il rapporto intellettuale: sarà la cultura occidentale ad ascoltare quella asiatica, prima cercando di capire, e poi ponendo domande al fine di comprendere meglio ciò che la cultura asiatica ha da dire di sé stessa. Questo esercizio sarà utile anche agli ospiti cinesi, che proprio in questo momento storico stanno cercando di sviluppare una nuova identità architettonica/culturale.

L’evento quindi si pone come occasione formativa sia per le premesse che per le modalità, infatti gli ospiti prepareranno cinque lezioni appositamente per questa occasione, ed il loro scopo sarà quello di istruire i partecipanti sui temi che stanno muovendo l’architettura contemporanea cinese.

La Cina è stata, ed è tutt’ora, un luogo di sperimentazione architettonica dove coesistono differenti realtà; dall’urbanizzazione iper-densa ai villaggi rurali. Attualmente in Cina si stanno configurando nuove tematiche con le quali dobbiamo confrontarci necessariamente, soprattutto in un mondo globalizzato che vede l’influenza cinese sempre più preponderante: il fenomeno delle New Towns, la ricerca di un proprio linguaggio architettonico che si distanzi dall’influenza Occidentale, la recente tendenza a respingere nuove anonime megastrutture, la vicina svolta Green dell’Architettura. In Cina il tasso di urbanizzazione è al 58%, restituendo un laboratorio vivente da usare come cartina tornasole per capire come vivremo insieme, e che mostra come il modello contemporaneo di città si stia spostando verso Oriente.

 

Chapter 04

THE SYMBIOTIC STRUCTURE OF “SITE” + “RITE”– A Mnemonic System That Reflects The Rural World”: La specifica “località” degli insediamenti montani nella regione rurale del sud-ovest della Cina e la struttura delle abitudini “rituali” della comunità locale. Haobo Wei è architetto capo e co-fondatore di West-line Studio, professore alla Tiangong University e alla Guizhou University, tutor post-laurea presso l’Università di Chongqing, esperto di indennità speciali del Consiglio di Stato cinese, esperto del Comitato di Architectural Society of China e giudice di WAN, giurato UNI International, giurato Rethinking The Future (RTF)Global Architecture & Design Awards, ecc. Haobo Wei ha stabilito con il suo West-line Studio la modalità di lavoro alla base di “Comune per legami regionali + Ordine geopolitico + Modalità di vita pubblica + Composto Costruzione” che fornisce un modo di esplorazione positivo per la protezione del modello di sopravvivenza umana nel circolo della sottocultura e lo sviluppo di una moderna crescita simbiotica. Tra i premi vinti ricordiamo il 2021 Civic Trust Award International Awards Winner, 2019 Wan Awards – Architect / Practice Of the Year – Gold, 2018 LEAF Awards – Best Public Building – Winner, 2018 German Design Award – Architecture – Gold, 2018 A +Premi – Architettura Pietra/Cemento – Vincitore, ecc.

Chapter 03

ARCHITECTURE AS CULTURESCAPE: Integrando contesto storico e tradizionale, l’architettura ripristinerà l’identità culturale del luogo e delle persone. Xu Tiantian è il fondatore di DnA _Design and Architecture. Ha ricevuto numerosi premi come il WA China Architecture Award nel 2006 e 2008, l’Architectural League New York’s Young Architects Award nel 2008, il Design Vanguard Award nel 2009 da Architecture Record e il Moira Gemmill Prize for Emerging Architect nel 2019. Ha realizzato una serie di progetti, come il Songzhuang Art Center e l’Ordos Art Museum. Negli ultimi anni è stata ampiamente impegnata nel processo di rivitalizzazione rurale nella contea di Songyang, in Cina. La sua rivoluzionaria “agopuntura architettonica” è un approccio olistico alla rivitalizzazione sociale ed economica della Cina rurale ed è stata selezionata da UN Habitat come caso di studio di Inspiring Practice on Urban-Rural Linkages. Xu Tiantian ha conseguito il Master in architettura e design urbano presso la Harvard Graduate School of Design e il diploma di maturità in architettura presso la Tsinghua University di Pechino.

Chapter 02

UNCERTAIN BY DESIGN: James Shen è Principal e Founding Partner di PAO/PIDO. Ha conseguito il Master of Architecture presso il Massachusetts Institute of Technology e un Bachelor of Science in Product Design presso la California State University, Long Beach. Shen è stato Loeb Fellow ad Harvard, Senior Research Fellow presso l’Harvard Joint Center for Housing Studies e Innovation Fellow presso il China Future City Lab del MIT. Ha insegnato alla School of Architecture and Planning del MIT e alla Graduate School of Design di Harvard.

Chapter 01

CHINESENESS IN CONTEMPORARY CHINESE ARCHITECTURE: Partendo dal dibattito “essenza” e “forma”, l’architettura cinese ha percorso una strada difficile per rincorrere la modernità. Attraverso molti casi la lezione del Professor. Zhen Chen discute i diversi modi della “cinesità” nell’architettura cinese contemporanea: l’espressione vernacolare, la natura e il giardino, il cortile e la simbiosi sociale.