Copertina FRONTIERS
FRONTIERS

DESCRIZIONE

FRONTIERS è il podcast di AGORÀ magazine. Federico Godino racconta gli scenari di architettura, design e tecnologia che stanno espandendo i confini tradizionali del progetto.

Puoi trovare le puntate anche sui nostri canali:

Logo YouTube
Logo Spotify

EPISODIO 04

Arte contemporanea, film hollywoodiani, videogiochi, ricerca medica. Cos’hanno in comune tutte queste cose? Che un artista digitale skillato può muoversi agilmente in tutti questi ambiti. Agata Soccini, VR artist, PHD e ricercatrice all’università di Torino, ci spiega come un giorno potremmo percepire di avere una coda se il nostro avatar ne possiede una.

EPISODIO 03

Realtà virtuale ed aumentata stanno cambiando il modo in cui gli architetti lavorano e progettano lo spazio. In questa puntata parleremo con Hybrid Reality, uno studio interdisciplinare che lavora sulla rappresentazione in Ar e VR per varie applicazioni, dalla ricerca alla formazione. Con noi le fondatrici: Luisa Vitadello (CO-FOUNDER, CTO & CG ARTIST), Giulia Benvegnù ( CO-FOUNDER, COGNITIVE PSYCHOLOGIST) Rosa Buson (CO FOUNDER, CEO).

EPISODIO 02

Il Centre Pompidou resterà chiuso per 3-4 anni causa manutenzione. Un tempo enorme e inefficiente per un edificio pensato per essere all’avanguardia tecnologica della sua era. Racconteremo nel dettaglio come una punta di diamante dell’innovazione possa con il tempo mostrare aspetti anacronistici e obsoleti. Per farlo sarà con noi Boris Hamzeian, architetto in False Mirror Office e Phd candidate all’ EPFL (Losanna).

Link di approfondimento: Sul restauro del 2023Sulla nuova antenna francese del Centre Pompidou

Articoli sul Centre Pompidou:

– Piano+Rogers=Beaubourg, in “Domus”, no 503, ottobre 1971, pp.1-7.

– Renzo Piano, Richard Rogers, A Parigi per i Parigini. L’evoluzione del progetto Piano+Rogers per il “Centre Beaubourg”, in “Domus”, no. 511, giugno 1972, pp. 9-13.

– Peter Rawstorne, Piano & Rogers Centre Beaubourg, in “Architectural Design”, no. 42, 1972, pp. 407–410.

– Renzo Piano e Richard Rogers, Centre Culturel du Plateau Beaubourg. Interview de Richard Rogers et Renzo Piano par la rédaction de l’AA, in “Architecture d’Aujourd’hui”, no. 168, 1973, pp. 34-43.

– AA. VV., Centre National d’Art et Culture Georges Pompidou, in “Architectural Design”, vol. 47., no. 2., 1977, Numero intero.

– Piano & Rogers: Centre Beaubourg, in, “Architectural Design”, vol. 42, no. 7, luglio 1972, pp. 407-410.

EPISODIO 01

Nella prima puntata di Frontiers esploreremo il complesso mondo dell’architettura Cinese, cercheremo di descrivere le sue quantità e di individuare i principi fondamentali di questa incredibile proliferazione architettonica. Ad accompagnarci il Prof. Michele Bonino docente di Progettazione Architettonica e Urbana e Vice-Rettore per le Relazioni con la Cina al Politecnico di Torino e former visiting Professor alla Tsinghua University.