Comunicare guardando negli occhi una persona dall’altra parte del mondo ci ha catapultati nell’epoca dell’immediatezza, quella immediatezza l’abbiamo applicata ad ogni ambito della nostra vita, dimenticando che per ogni cosa c’é il suo tempo, c’é un tempo per riflettere, un tempo per imparare ed uno per essere capaci di ascoltare. Senza tempo non c’é ritmo e senza ritmo ci si parla sopra e nel rumore non ci si ascolta. How will we live together? Riscoprendo il valore del tempo.
L’immagine di copertina vuole essere un’allegoria, né il Covid né il negazionismo sono il vero tema dell’immagine che vuole invece far riflettere su quanto sia importante tornare a dare un valore al tempo, in questo caso, tempo che è servito, a chi sta mettendo il proprio sapere a disposizione di tutti per fronteggiare questa emergenza, per formarsi. Come potremo vivere insieme in un’epoca in cui, lette quattro righe, ci sentiamo formati e supponenti abbastanza da contraddire e screditare il parere di chi ha dedicato una vita allo studio di uno specifico argomento?
© Leonardo Sollami, How will we live together?, Milan, 2020.
Un ringraziamento doversoso va in fine a Murita, che, nonostante la sua corsa contro il tempo tra centri diagnostici per Covid ed i suoi anziani della casa di riposo, é riuscita a trovare il tempo per questo ritratto.